Mastodon

Come molti utenti hanno notato, la nostra versione 23.04.0 non è andata come previsto. Sono state riscontrate diverse importanti regressioni che hanno influenzato il rilascio, causando un’esperienza utente non a livello dei nostri standard. Siamo pienamente consapevoli del fatto che la stabilità è la priorità principale per la maggior parte degli utilizzatori e, dato il numero crescente di persone che lo hanno scelto per i loro montaggi, abbiamo un urgente bisogno di migliorare da questo punto di vista.

Pertanto, per Kdenlive 23.08, prevediamo di concentrarci esclusivamente sulla segnalazione dei bug e sui test di regressione, al fine di evitare di ripetere gli errori della versione 23.04. La nostra intenzione è migliorare la nostra suite di test e creare un repository di file di progetto di esempio, con script automatici che aprono i file, li visualizzano e confrontano i risultati con un rendering di riferimento.

Questo ci permetterà di individuare le regressioni e di essere molto più sicuri quando rilasciamo una nuova versione con modifiche significative, come nel caso delle sequenze nidificate nella 23.04.0.

È inoltre importante considerare che Kdenlive si basa su numerose altre librerie e progetti, e alcuni dei problemi recenti sono stati causati da questi, quindi non attribuiteci la colpa per tutto :).

Al riguardo della raccolta fondi

Ecco un primo resoconto di come stiamo utilizzando i soldi e quali sono i nostri piani per il futuro.

Siamo estremamente soddisfatti del successo della campagna e faremo rapporto sulle nostre realizzazioni ogni 4 mesi. All’inizio, non tutto è andato come previsto. La riorganizzazione del programma per i manutentori di Kdenlive, al fine di concedere loro più tempo per lavorare su Kdenlive, sta procedendo più lentamente del previsto, quindi ci troviamo ancora in una fase di transizione. Tuttavia, entro la fine dell’anno, prevediamo di avere un programma settimanale più solido, con due giorni interi dedicati a Kdenlive, anziché un solo giorno  e tutto il tempo libero disponibile, come è organizzato oggi.

Le figure

Le cifre mostrano che, a metà febbraio 2023, abbiamo ricevuto 677 donazioni, per un totale di 23.170 euro. I costi per la piattaforma e l’elaborazione ammontano a 1.067 euro, e il 20% di questa somma, pari a 4.420 euro, andrà a KDE per coprire i servizi di infrastruttura, manutenzione e supporto. Ciò significa che rimangono 17.683 euro per lo sviluppo di Kdenlive. Finora, abbiamo già utilizzato 3000 euro per finanziare il primo obiettivo (vedi di seguito).

Primi risultati

Grazie a queste donazioni, i nostri manutentori ha iniziato a dedicare più tempo allo sviluppo di Kdenlive, e abbiamo raggiunto il primo obiettivo della raccolta fondi: il supporto per le timeline nidificate!

Prossimi passi

Quando i nostri test saranno migliorati, inizieremo a lavorare sul flusso di lavoro degli effetti e sull’aumento delle prestazioni globali dell’applicazione.

Unisciti a noi

Kdenlive è un progetto open source, puoi aiutarci in molti modi. Puoi unirti al nostro canale di sviluppo Matrix, aiutare con la documentazione o inviarci le tue (si spera) storie di successo realizzate con Kdenlive!