Traduzione dell’articolo di Jean-Baptiste Mardelle
Dal 6 al 10 Settembre 2024, parte della squadra di Kdenlive è stata in Germany per partecipare alla convention annuale di KDE Akademy e ha sfruttato l’opportunità di essere insieme per fare uno ‘ sprint’. È stato bello incontrarsi di persona e affrontare insieme alcuni temi. Fra le cose discusse c’è stato il miglioramento della nostra comunicazione con gli utenti, quindi ecco un aggiornamento più che necessario sullo stato della nostra raccolta fondi! Questo post avrebbe dovuto essere pubblicato alcuni mesi fa, ma ci sono stati così tanti eventi intorno a Kdenlive che è stato difficile starci dietro, per questo ci scusiamo del ritardo!
Sono passati poco più di 2 anni da quando abbiamo lanciato la nostra raccolta fondi che ha avuto un grande successo. Questo ci ha permesso di finanziare alcune funzionalità molto richieste e, come obiettivo secondario, mi ha consentito di dedicare più tempo a Kdenlive. Grazie alle vostre donazioni, potrò dedicare due giorni alla settimana a Kdenlive invece di uno. Si noti che questo sponsorizza solo una parte del mio lavoro, poiché trascorro molto più tempo su Kdenlive, ma speriamo che questo allevi un po’ di stress e mi permetta di avere un ritmo settimanale più sano.
Durante questo periodo, ci sono stati circa 1.900 commit nel repository di Kdenlive, il che significa circa 3.8 commit al giorno! Come potete vedere, non abbiamo preso troppe vacanze, vero? Vale anche la pena notare che, durante questo periodo, abbiamo gestito il porting a Qt6, un compito impegnativo che ha richiesto molto sforzo.
Per quanto riguarda lo stato della raccolta fondi, ecco cosa è stato fatto finora e cosa resta da fare. Tutte le principali novità sono state implementate nella versione 24.12 in modo da poter passare presto ai nostri prossimi obiettivi.
Timeline Nidificate
aggiunte nella versione 23.04
Questo è stato di gran lunga il più grande aggiornamento dal 2019 del quale ora tutti possono godere (consigliamo di utilizzare la prossima versione 24.12.2 per un’esperienza migliorata). Ciò che rimane da fare per finalizzare il tutto è effettuare una pulizia del codice che sarà completata nel ciclo della versione 24.12. A proposito, la funzionalità è stata aggiunta troppo presto e ha causato alcune fastidiose instabilità che ora sono state risolte. Prometto che lavoreremo sempre di più per migliorare i nostri processi di sviluppo.
Miglioramento del flusso di lavoro degli effetti
Sono state apportate diverse modifiche per migliorare l’esperienza utente e rendere i nostri effetti più potenti.
Effetti sui Gruppi
aggiunti nella versione 24.05
Possibilità di controllare i parametri che influenzano tutti gli effetti all’interno del gruppo.
Effetti integrati
aggiunti nella versione 24.12
Il pannello degli effetti offre accesso diretto ai parametri, consentendo di modificarli rapidamente e facilmente.
Più Modalità di Easing
aggiunte nella versione 24.02
Oltre alle modalità esistenti (lineare, morbido e costante), abbiamo aggiunto nuove opzioni come: Cubico In/Out, Esponenziale In/Out, Circolare In/Out, Elastico In/Out e Rimbalzo In/Out per transizioni ed effetti.
Miglioramenti dell’effetto di Trasformazione
L’effetto Trasforma ora include una griglia di monitoraggio per allineare facilmente i clip – aggiunto nella versione 24.12
Aggiunta la possibilità di selezionare direttamente i clip dall’overlay del monitor – aggiunta nella versione 24.08
Interfaccia degli effetti Ridisegnata
aggiunta nella versione 24.12
La riprogettazione della pila degli Effetti migliora l’usabilità con un’organizzazione più chiara sia dei parametri con fotogrami chiave che quelli senza, una migliore coerenza dello schema e un aspetto più compatto e pulito.
Pulsante di Aiuto
aggiunto nella versione 24.12
Aggiunto un pulsante di aiuto contestuale nella pila degli effetti/transizioni che reindirizza alla documentazione dell’effetto sul nostro fantastico sito di documentazione.
Incremento delle prestazioni
I miglioramenti alle prestazioni sono un lavoro continuo, ma tra i cambiamenti recenti troverete:
- Miglioramento dello strumento Spaziatore – aggiunto nella versione 24.05: ottimizzato per spostare istantaneamente più clip, eliminando i lag precedenti.
- Velocità di rendering migliorata per solo audio o video – aggiunta nella versione 24.08: piccoli miglioramenti nel passaggio del rendering a MLT riducono i tempi di anteprima.
- Supporto migliorato per encoder hardware – pulizia e miglioramento del rilevamento della GPU per anteprime e proxy – aggiunto nella versione 23.08.
- Ottimizzazione del codice QML della timeline – aggiunta nella versione 24.05: gestione più efficiente degli elementi non visibili.
Ma c’è di più!
Grazie al vostro sostegno, siamo riusciti a realizzare più del previsto. Abbiamo migliorato i test automatizzati e assunto sviluppatori esterni per funzionalità aggiuntive.
Test di regressione
Desideravamo da tempo un modo per verificare automaticamente le regressioni nel rendering. Siamo nella fase finale di questi test automatizzati, che verranno eseguiti presto in modo autonomo. Speriamo che questo renda le future versioni più stabili!
Aggiornamento delle forme d’onda audio
previsto per la versione 25.04
La prossima versione maggiore di Kdenlive offre un incremento del 300% nella generazione delle anteprime audio, forme d’onda ad alta risoluzione e un metodo di campionamento più preciso. Questo lavoro è stato svolto da Étienne Paul André: per dettagli approfonditi andate qui
Integrazione di OpenTimelineIO
prevista per la versione 25.08
Darby Jonhston sta lavorando a un’integrazione nativa in C++ di OpenTimelineIO per importare/esportare progetti da altre applicazioni. Ecco i vantaggi rispetto all’adattatore Python attuale.
Funzionalità di esportazione:
- Timeline con più tracce e clip (funzionante).
- Supporto per marcatori e guide (funzionante).
- Transizioni (non iniziato).
Funzionalità di importazione:
- Timeline con più tracce e clip (funzionante).
- Supporto per marcatori e guide (funzionante).
- Transizioni (non iniziato).
Prossimi passi
Durante lo sprint in Germania, abbiamo aggiornato la nostra roadmap per riflettere meglio lo stato attuale dello sviluppo. Abbiamo in programma qualcosa di grande per quest’anno: restate con noi!
A nome della squadra, vorremmo ringraziarvi tutti per il supporto che contribuisce a migliorare Kdenlive ogni giorno.