Sono stati circa 15 i partecipanti che si sono uniti al secondo video café di Kdenlive lo scorso martedì, 8 giugno 2021. È stato un bel incontro di circa 2 ore con discussioni molto stimolanti.
Eccovi una breve recensione scritta dell’incontro:
Progressi: mostrate le nuove funzionalità in arrivo
Jean-Baptiste sta attualmente lavorando sulle timeline multiple e il caricamento di più progetti. Ha mostrato lo stato attuale dello sviluppo che sembra piuttosto promettente. L’obiettivo è avere la piena implementazione per la versione 21.08 prevista in agosto.
Massimo ha mostrato lo stato degli strumenti di trimming avanzati con la prima integrazione della modalità “slip”. L’iplementazione con il “riferimento” della posizione rispetto all’intera clip di colore azzurro è stata molto apprezzata. Julius sta lavorando a questa nuova funzionalità completa di tutte le modalità prevista per la versione 21.12.
Si è anche discusso della possibilità di migrare a MLT7 che permetterà di integrare la richiestissima funzionalità di Time Ramp.
Supporto per macOS
Si è discusso ancora una volta del supporto per MacOS. Il problema è sempre relativo all’avvio del sistema dbus per i pacchetti dmg compilati. Un partecipante ha offerto un Mac al team di Kdenlive per permettere ulteriori test. Questo è sicuramente molto utile ma abbiamo anche bisogno di altro supporto poiché i nostri sviluppatori non hanno familiarità con la piattaforma macOS. Stiamo tenendo traccia dei progressi su questa pagina di GitLab: https://invent.kde.org/multimedia/kdenlive/-/issues/993 dove sono presenti anche i nomi di coloro che ci stanno lavorando.
Manuale
Dall’ultimo caffè sono stati fatti molti progressi sul fronte della manualistica. Un’analisi mostra che dall’inizio dell’anno 90’000 persone hanno consultato il manuale. Il 25% degli utenti ha cercato informazioni riguardanti gli effetti, l’11% al riguardo della timeline e l’8% istruzioni relative ai problemi di Windows o hanno consultato la Guida rapida ‘QuickStart’. Un altro 5% ha cercato articoli su titoli, sottomenu e transizioni.
L’importanza di questa documentazione, dimostrata da queste consultazioni ci ha, onestamente, sorpresi e ha sottolineato quanto sia importante il manuale.
Se vuoi contribuire al lavoro della comunità, aiutare il gruppo di lavoro che si occupa del manuale è una grande opportuntà. Puoi aiutare l’ulteriore aggiornamento, sostituire parti obsolete oppure integtare funzionalità mancanti. Per essere coinvolto leggi https://community.kde.org/Kdenlive/Workgroup/Documentation.
Marketing, Donazioni, Social Media,…
Durante il café, diverse persone hanno espresso le loro domande come: perché Kdenlive non è presente su social media come Twitter, YouTube, Mastodon? Le donazioni a Kdenlive possono essere scaricate dalle tasse per chi vive negli Stati Uniti?
Il problema principale è il lavoro necessario a mantenere tutti i canali social, gestire i sistemi per le donazioni, ecc.: siamo una piccola squadra di volontari e, al momento, non avremmo la capacità di fare tutto questo senza trascurare altre cose importanti.
Ad ogni modo, Kdenlive è già sul Telegram, Matrix, IRC, il KDE Forum e reddit.
Eventi da non perdere!
Kdenlive all’Akademy: Massimo Stella presenterà le ultime novità di Kdenlive all’Akademy. Maggiori informazioni: https://conf.kde.org/event/1/contributions/15/ sabato 19 giugno 2021.
Altri argomenti
- Finora il supporto a Wayland per Kdenlive non è stato ancora esaminato.
- Richieste di funzionalità da parte degli utenti durante il Café:
o Possibilità di avere scorciatoie da tastiera per aggiungere fotogrammi chiave. Appena integrata nella la versione giornaliera.
o Agganciamento del monitor delle clip al monitor del progetto. Questo potrebbe creare un problema di prestazioni in MLT durante la riproduzione dei 2 monitor simultaneamente.
Se desideri segnalare problemi o richiedere nuove funzionalità, utilizza https://bugs.kde.org e leggi queste istruzioni https://kdenlive.org/en/bug-reports/